Categorie
Uncategorized

Le nostre birre

Un buon pranzo o una cena tra amici è ancora più gradevole con un buon bicchiere di birra. Al The Barani lo sappiamo bene, abbiamo selezionato alcune birre da proporre ai nostri clienti, tra birre alla spina e birre in bottiglia. Poche etichette, ma scelte con cura, per incontrare gusti diversi. Dalla classica birra bionda, alla weiss, fino ai gusti più particolari delle birre Vetitia, birre artigianali prodotte in Versilia.

Birra alla spina

Proponiamo due diverse birre alla spina, due grandi classici. Una birra chiara e una birra weiss, due gusti diversi tra loro, ma ugualmente apprezzati.

Tucher Pils è una birra di solo malto d’orzo, con un intenso aroma amaro dovuto all’abbondante presenza del luppolo. È consigliata in abbinamento a piatti a base di verdure, carni bianche, formaggi e pizza.

Weiss invece è una birra di frumento ad alta fermentazione, caratterizzata da una schiuma abbondante e profumo intenso. Prodotta in Germania dal 1500, ancora oggi la sua produzione segue il principio della purezza; acqua, luppolo, malto d’orzo e lievito sono gli unici ingredienti utilizzati. È una birra ottima sia come aperitivo, sia come accompagnamento alle carni e ai formaggi.

Birra in bottiglia

Oltre alla spina offriamo anche una piccola selezione di birre in bottiglia. Due birre italiane, Menabrea, bionda dal gusto più classico, e Ichnusa, birra sarda dal gusto leggero, ma saporito. Infine una birra bavarese, più aromatica e persistente.

Menabrea bionda Premium Lager è delicata e fruttata, di colore paglierino, prodotta nel birrificio attivo più antico d’Italia, dove l’acqua limpida delle alpi biellesi insieme alle materie prime utilizzate conferiscono al prodotto un gusto raffinato. A bassa fermentazione, è ottima abbinata a piatti di pesce e alla pizza.

Ichnusa, birra Lager a bassa fermentazione e poco amara. Leggera, di colore dorato, leggermente frizzante. È la birra sarda per eccellenza, fatta con acqua, malto d’orzo, luppolo e granturco. Ideale se gustata con pietanze saporite, come il pecorino sardo, piatti piccanti e carni alla griglia.

Riegele Privat è una birra Bavarese chiara, a bassa fermentazione, aromatica e non pastorizzata, prodotta seguendo il principio della purezza. La schiuma è decisa e persiste il gusto del malto. Si abbina bene ai piatti di carne, sia bianca che rossa.

Birre Vetitia

Per gli amanti di birre più ricercate proponiamo tre birre Vetitia, prodotte in Versilia.

Vetitia F55 Blanche, ad alta fermentazione, con una schiuma intensa, di colore chiaro, corposa e profumata. Oltre agli ingredienti classici, vengono utilizzati il coriandolo e la buccia di arancia, che conferiscono a questa birra un aroma molto particolare. Ideale se abbinata a carni bianche o pesce, ma anche a formaggi accompagnati da composte e miele e a prodotti di pasticceria secca.

Anche Vetitia LA09 Kolsch è una birra ad alta fermentazione, di colore dorato e leggermente amara. Si abbina a piatti di carne bianca e di pesce, ottima anche con gli aperitivi.

Vetitia LA14 Pils al contrario è realizzata con bassa fermentazione, frizzante, di un colore giallo paglierino, con un intenso aroma di luppolo e amara al punto giusto. Ideale assaporata con formaggi freschi, pesce crudo, dolci e frutta secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *